Mi chiamo ruggine

Riferimento: 9791256147311

Editore: Castelvecchi
Autore: Fasciano Gianlivio
Collana: Narrativa
In commercio dal: 03 Ottobre 2025
Pagine: 228 p., Libro in brossura
EAN: 9791256147311
20,00 €
Quantità
Non disponibile

E-Book non acquistabile

Descrizione

Pierre Rousseau è un nome falso. Un nome scelto per dimenticare il proprio passato e rinascere come legionario. Inizia così Mi chiamo ruggine, romanzo fluviale, spietato e struggente, che segue l'addestramento, l'annientamento e la metamorfosi di un giovane italiano arruolato nella Legione Straniera. Dalla caserma di Aubagne alle foreste della Guyana Francese, in un crescendo di disciplina, violenza e smarrimento, Pierre perde ogni contorno di civiltà per aderire alla legge del branco, alle sue gerarchie primitive e ai suoi riti oscuri. Ma il vero conflitto è dentro: tra il ragazzo che era e l'uomo che sta diventando, tra l'innocenza e il sangue, tra il ricordo e la cancellazione. Attraverso una lingua densa, feroce, poetica, Gianlivio Fasciano costruisce un viaggio epico e intimo nella psiche di un personaggio indimenticabile. Mi chiamo ruggine è una riflessione radicale sull'identità, sull'appartenenza, sull'orrore e sul bisogno disperato di essere accettati. Un romanzo che non si legge: si attraversa, si sopporta, si ricorda.