Umanità mediale. Teoria sociale e prospettive educative

Riferimento: 9788846744425

Editore: Edizioni ETS
Autore: Ceretti Filippo, Padula Massimiliano
Collana: Comunicazione e oltre
In commercio dal: 25 Febbraio 2016
Pagine: 80 p., Libro in brossura
EAN: 9788846744425
10,00 €
Quantità
Non disponibile

E-Book non acquistabile

Descrizione

Siamo immersi in un impetuoso processo di trasformazione dell'universo comunicativo. È impossibile comprenderlo se continuiamo a pensare ai media come a strumenti che utilizziamo, pròtesi che potenziano i nostri sensi, psicotecnologie che modificano i nostri cervelli, o ambienti in cui stabiliamo contatti. Abbiamo bisogno di un nuovo punto di vista sui media per capire che cosa stia accadendo davvero all'umanità mediale. Il libro propone con chiarezza alcune linee di riflessione: i media sono proiezioni dell'essere umano e non dispositivi separati da lui; l'uomo non usa i media, ma è i media; il web non è un ambiente in cui l'uomo comunica, ma è la riflessione della sua stessa qualità etica. In questa prospettiva la media education può assumersi il compito di educare i media (perché i media siamo noi), formando persone e non solo competenze digitali.