Valore del museo (Il)

Riferimento: 9788820479282

Editore: Franco Angeli
Autore: Sanesi Irene
Collana: Economia e management
In commercio dal: 29 Aprile 2016
Pagine: 354 p., Libro in brossura
EAN: 9788820479282
44,00 €
Quantità
Non disponibile

E-Book non acquistabile

Descrizione

Il libro nasce per osservare il museo come sistema di relazioni e processi piuttosto che come insieme di cose od oggetti, come organizzazione immersa nella complessità oltre le prassi salvaguardiste e promozionali toutcourt. In questo senso è spesso utilizzata la parola management, come del resto accade oggi trattando della gestione delle risorse; in realtà l'accezione del verbo to manage deve essere colta anche per quanto attiene la gestione della conoscenza. Il testo, dopo una prima parte sui modelli di rendicontazione, formula una proposta nella terra di mezzo, denominata modello del valore, presentata come insieme dei criteri tecnico-scientifici e standard per il funzionamento dei musei, gli indicatori del VAC (valore aggiunto culturale) e gli intangibili. I musei ancora oggi, nell'eterogeneo e mutevole mondo della cultura, continuano a rappresentare un punto di riferimento e di stabilità per certi versi sacrale: eppure queste imprese longeve sono ancora prigioniere di un dilemma: troppo percepiti come economia terziaria, devono tornare a ricoprire il ruolo di economia primaria. Cultura non deriva forse da coltura? E riprendersi la stewardship, la capacità di guida per chi vede lontano.