Contributo allo studio del principio di «promozione» della concorrenza nel diritto amministrativo

Riferimento: 9788892108981

Editore: Giappichelli
Autore: Spampinato Biagio
Collana: Nuovi problemi di amministrazione pubblica
In commercio dal: 27 Marzo 2018
Pagine: 128 p., Libro in brossura
EAN: 9788892108981
14,00 €
Quantità
Non disponibile

E-Book non acquistabile

Descrizione

La monografia scientifica, intitolata Contributo allo studio del principio di 'promozione' della concorrenza nel diritto amministrativo, si sofferma sul principio di concorrenza nella sua dimensione relativa alla promozione della concorrenza, sullo sfondo di un contesto culturale attuale dominato dal neoliberismo. Dopo aver esaminato, brevemente, qualche settore economico in cui la promozione della concorrenza si è realizzata con l'incisivo apporto della giurisprudenza, il volume ricostruisce in termini più generali il contributo alla promozione della concorrenza fornito dalla giurisprudenza eurounitaria, costituzionale ed amministrativa, evidenziandone, tra l'altro, il diverso modus decidendi pur in presenza di questioni strutturalmente identiche. Infine, nel volume si profila una prospettiva in cui l'enucleato principio di promozione della concorrenza sia destinato a condizionare la legislazione amministrativa delle attività economiche e se ne traggono alcune possibili implicazioni. Il volume Contributo allo studio del principio di promozione della concorrenza si rivolge, dunque, a chiunque sia interessato a cogliere i rapporti tra l'esigenza di promuovere un assetto di mercato concorrenziale e i contrapposti interessi cui la disciplina amministrativa delle attività economiche tende a dare copertura.